Negli ultimi anni la fisioterapia dermofunzionale ha affiancato le terapie più classiche, come la massoterapia o la riabilitazione, per aiutare il benessere delle persone.
La fisioterapia dermofunzionale si occupa di valutare e trattare in maniera non invasiva le disfunzioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo tra cui problemi estetici come la cellulite, le rughe del viso, il trattamento delle cicatrici o la riabilitazione dopo un intervento chirurgia plastica.

La cellulite è un problema estetico che tocca circa il 90% delle donne e non dipende, come si pensava in passato, dall’età o dal peso corporeo ma si tratta di una alterazione progressiva del metabolismo delle cellule delle gambe, che portano alla comparsa della famosa “buccia d’arancia”. Se non viene trattata, oltre ad avere un peggioramento dell’aspetto estetico, si va incontro alla comparsa di dolore alle gambe.
Gli studi degli ultimi anni, hanno messo in luce, come l’intervento della cellulite tramite la fisioterapia dermofunzionale riduce o previene la ricomparsa.
I benefici si ottengono tramite terapia manuale e linfodrenaggi, elettromedicali (quali tecar terapia) che hanno effetti nel migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
La riduzione dell’accumulo di liquidi è fondamentale per contrastare la cellulite. Studi scientifici, come quello pubblicato su Lymphatic Research and Biology (2011), hanno confermato che il linfodrenaggio manuale aumenta il flusso linfatico e migliora l'eliminazione delle tossine, contribuendo alla riduzione visibile degli inestetismi cutanei come la cellulite.
.png)
Un segno dell’invecchiamento sono le rughe del viso dovute ad una diminuzione del collagene ed elastina, oltre a una diminuzione dei volumi del viso.
La Fisioterapia dermofunzionale tramite terapia manuale, tecniche di rilassamento muscolare e elettromedicali, come la tecar, aiutano a stimolare la produzione di collagene portando a un aspetto più fresco senza dover ricorrere a procedure chirurgiche.
Numerosi studi hanno evidenziato l’efficacia di questa terapia nel migliorare il tono e l'elasticità della pelle. Un articolo pubblicato su Journal of Cosmetic and Laser Therapy (2013) ha dimostrato che la tecar terapia stimola la produzione di collagene ed elastina, migliorando l'aspetto della pelle e riducendo le rughe. La microcircolazione stimolata dalla tecar terapia contribuisce a un miglior apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti, favorendo un aspetto più sano e luminoso.

La fisioterapia dermofunzionale è di grande aiuto anche nel trattamento di cicatrici post-chirurgiche che se non correttamente trattate possono portare ad un’alterazione nella formazione del nuovo tessuto capillare e neurologico con conseguenza estetica ( rosse, calde, rigonfie) e funzionale ( insensibili, dolenti, ipersensibilita, aderenti).
La fisioterapia dermofunzionale ha come obiettivo terapeutico quello di andare a migliorare la circolazione e favorire la mobilità della zona trattata.
Uno studio pubblicato su Clinical Rehabilitation (2018) ha dimostrato che la fisioterapia aiuta a migliorare la mobilità della cicatrice, ridurre il dolore e stimolare la produzione di collagene, favorendo una guarigione più rapida e ottimale.
La fisioterapia dermofunzionale è un aiuto sicuro ed efficace per affrontare problemi estetici comuni, contribuendo a un miglioramento della qualità di vita e autostima.
L’ambulatorio offre la possibilità di cominciare percorsi di fisioterapia dermofunzionale in base alla problematica ed esigenza del paziente. Scrivici o chiamaci per scoprire come possiamo aiutarti.
Bibliografia:
Tontodonati, M., et al. (2013). Effects of Tecar Therapy on the Treatment of Wrinkles and Skin Aging: A Review of Current Literature. Journal of Cosmetic and Laser Therapy, 15(5), 248-253. DOI: 10.3109/14764172.2013.806712.
Jung, S. K., et al. (2011). The Effects of Manual Lymphatic Drainage on Cellulite and Skin Texture. Lymphatic Research and Biology, 9(1), 49-54. DOI: 10.1089/lrb.2010.0002.
Traina, M., et al. (2018). Effectiveness of Physiotherapy on Scar Tissue Management and Prevention of Hypertrophic Scarring After Surgery: A Systematic Review. Clinical Rehabilitation, 32(6), 847-856. DOI: 10.1177/0269215517750437.